Alluminio
ALLUMINIO
L’Alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è notevole la sua leggerezza e la sua resistenza all’ossidazione.
L’alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, l’estrusione , la forgiatura e lo stampaggio che lo rendono uno dei matalli maggiormente utilizzati nell’industria moderna.
EN – AW 6082
Proprietà: questa lega presenta caratteristiche meccaniche medie ,ma alta resistenza alla corrosione e ottima saldabilità.
Applicazioni tecniche: parti strutturali fortemente sollecitate per mezzi di trasporto terrestri e marini ,space frame sub frame per auto e industria alimentare.
EN – AW 6060
Proprietà: lega di impiego generale , caratterizzatata da ottima estrudibilitaà, e buona anodizzazione.
Applicazioni tecniche: particolari strutturali con elevati requisiti di resistenza alla corrosione,particolari architettonici e profili con sezione complessa.
EN – AW 2011
Proprietà: questa lega e’ la piu’ indicata per lavorazioni su torni automatici ad alta velocita’ e offre ottima lavorabilita’ con qualsiasi tipo di utensile.
Applicazioni tecniche: minuteria metallica, bulloneria, barre filettate.
EN – AW 6026
Proprietà: la lega 6026 garantisce nelle barre estruse lo stesso carico di rottura minimo delle leghe 2030-2007. Inoltre, rispetto a queste leghe, ha il vantaggio di offrire una superiore resistenza alla corrosione ed una migliore attitudine all’ossidazione anodica sia decorativa che dura.
Applicazioni tecniche: questa lega è particolarmente idonea alle lavorazioni ad alta velocità sui torni automatici. Viene impiegata quando ai particolari da realizzare viene richiesta una buona resistenza alla corrosione e caratteristiche meccaniche medio-alte come i componenti utilizzati nel settore automotive
EN – AW 7075
Proprietà: questa lega presenta elevatissime caratteristiche meccaniche e buona resistenza alla corrosione.
Applicazioni tecniche: parti strutturali ad alta resistenza per l’industria meccanica, aerospaziale, militare , settore moto e automotive.
EN – AW 1050
Proprietà: caratteristiche meccaniche medio-basse.
Applicazioni tecniche: utilizzata per pannelli di auto, strutture saldate per industria chimica, alimentare, nucleare e strutture marine.
EN – AW 5083
Proprietà: medie caratteristiche meccaniche.
Applicazioni tecniche: utilizzata per scambiatori di calore, imballaggio e conduttori elettrici.
EN – AW FIBRAL C250
Proprietà: è un prodotto colato e successivamente fresato con tolleranze di spessore e planarità decimali ed elevata stabilità dimensionale.
Applicazioni tecniche: utilizzato nella costruzione di parti meccaniche dove è necessario un elevato grado di asportazione del truciolo.
EN – AW 2017
Proprietà: buone caratteristiche di lavorabilità alle macchine utensili e discreta resistenza alla corrosione atmosferica.
Applicazioni: lega molto apprezzata per la costruzione di stampi o particolari sottoposti a forti sollecitazioni statiche o dinamiche.