Acciai
ACCIAI AL CARBONIO BASSO LEGATI
Con il termine acciaio al carbonio si intendono le leghe ferro-carbonio non contenenti ulteriori elementi di lega (cromo, nichel, ecc.) se non come impurità.
Sono il tipo più comune e meno pregiato; si lavorano facilmente e possono essere saldati senza problemi.
Si dividono in acciai dolci, con meno dell'1% di carbonio, e acciai duri con tenore di carbonio superiore: gli acciai dolci sono molto duttili e malleabili, si lavorano facilmente e hanno ottima resistenza meccanica a trazione e compressione.
Gli acciai duri invece sono meno resilienti, cioè è più facile che si spezzino se sottoposti a urti violenti, però sono anche molto più duri superficialmente; inoltre prendono molto bene la tempra, trattamento che non dà buoni risultati con gli acciai dolci.
ASTM A 105
ASTM-A-350-LF2
ACCIAI AUTOMATICI ALTA VELOCITA'
Questo tipo di acciai vengono chiamati “per lavorazioni meccaniche ad alta velocità” poiché sono lavorabili facilmente anche con le alte velocità di taglio delle macchine automatiche per asportazione di truciolo, come torni a controllo numerico e centri di lavoro, con elevata produttività.
Questi acciai ad alta lavorabilità contengono piombo e altri elementi come il tellurio, il bismuto e lo zolfo che garantiscono una maggiore truciolabilità, oltre che permettere di lavorare a velocità più elevate e, di conseguenza, aumentare la produttività, preservando gli utensili impiegati.
11SMnPb30
11SMnPb37
36SMnPb14
ACCIAI DA BONIFICA
Acciai con elevate caratteristiche meccaniche.
Sono usati per componenti soggetti ad alte sollecitazioni meccaniche, generate da forze di flessione, tensione, compressione, torsione e taglio.
La capacità di resistere alle sollecitazioni statiche dipende delle caratteristiche resistenziali dell’acciaio (quali la durezza, la resistenza a trazione e allo snervamento) e anche dalla tenacità, per evitare fratture da fragilità.
C45E
ACCIAI DA CEMENTAZIONE
Usati per la fabbricazione di pezzi meccanici che devono essere fortemente induriti sulla superficie.
tramite il trattamento termico di carbocementazione seguito da tempra martensitica e rinvenimento di distensione si ottiene uno strato superficiale duro e un cuore più tenero, resistente e tenace.
Sono usati principalmente nella costruzione di parti meccaniche come ad esempio Riduttori e Ingranaggeria.
16MnCr5
20MnCr5
18NiCrMo5
16NiCr4
16NiCr11
16NiCrMo12
ACCIAI DA NITRURAZIONE
Sono acciai da bonifica dotati di una composizione chimica con aggiunta di alluminio cromo molibdeno vanadio, che a contatto con l'azoto formano nitruri durissimi.
Hanno un'eccellente resistenza all'usura e all'abrasione abbinata a un miglioramento alla corrosione in ambienti aggressivi; per queste caratteristiche sono preferiti agli acciai da cementazione e per le ridotte deformazioni derivanti dal trattamento di nitrurazione.
41CrAlMo7-10